Premessa
Oggi abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla prima colazione che riveste un ruolo importantissimo per l’attivazione di tutti i sistemi metabolici e fisiologici.
Purtroppo spesso ci capita di scoprire realtà che riferiscono la totale assenza di questo pasto fondamentale; un’abitudine errata che potrebbe costituire un problema ai fini della risposta ormonale.
Saltare i pasti con il mero tentativo di voler perdere i chili di troppo è assolutamente sbagliato.
Consumare una buona colazione che sia nutriente e saziante ma soprattutto che mantenga i livelli glicemici bassi, è il segreto per iniziare la giornata nel migliore dei modi e conservare uno stato energetico ottimale.
La frutta a dieta durante il periodo di dimagrimento
L’utilizzo della frutta durante la fase di dimagrimento, dovrebbe essere oculato e diretto verso frutti a basso indice glicemico; noi suggeriamo le fragole, i frutti rossi in genere (more, mirtilli, lamponi, ribes), il cocco, i kiwi e i pompelmi, ma andrebbero bene anche le pesche e il melone.
Ricordiamo però che i cibi ad alto contenuto di zuccheri, stimolano insulina (l’unico ormone implicato nel processo di ingrassamento), per tale ragione l’utilizzo di grassi ,come ad esempio la frutta secca, risulta strategico in quanto mitiga l’assorbimento degli zuccheri riducendo la produzione insulinica.
Lo yogurt e i mirtilli a dieta.
Lo yogurt greco, ma andrebbe benissimo anche quello bianco intero (senza zuccheri aggiunti), è ricco di fermenti lattici che favoriscono la funzionalità intestinale promuovendo la peristalsi e la regolarità.
I mirtilli (Vaccinium Myrtillus) contengono Vit. A, C ed in quantità minore Vit. B. migliorano l’elasticità ed il tono dei vasi sanguigni grazie alla concentrazione elevata di glucosidi antociani che conferiscono al frutto il caratteristico colore violaceo.
E il cioccolato? Rigorosamente fondente.
Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, composti antiossidanti che assolvono la funzione protettiva cardiaca.
Contribuisce al processo fisiologico del rilascio di endorfine (neurotrasmettitori con potente attività eccitatoria e analgesica) inducendo l’incremento del buon umore.
Inoltre il cacao è ricco di triptofano, aminoacido precursore nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che media la sensazione di benessere.
Uno studio edito dalla Brown University, ha evidenziato che il consumo abituale di cioccolato fondente abbia benefici su tutto il sistema cardio-circolatorio e promuove l’abbassamento dei livelli di colesterolo.
Purtroppo molto spesso il cioccolato venduto come fondente contiene dosi elevate di zucchero che predispongono a un rilascio massivo di insulina, quindi la raccomandazione è di scegliere il cioccolato fondente con una percentuale minima di cacao dell’80%.
Le ricchezza delle noci.
Le noci sono ricche di sali minerali quali Zinco, Magnesio e Calcio, oltre a possedere un apporto notevole di Vit. E.
Contengono Omega 3 che contribuiscono a mantenere livelli controllati delle lipoproteine a bassa densità LDL (Colesterolo Cattivo).
Quali ingredienti acquistare per la prima colazione:
- 150 gr di mirtilli
- 150 gr di yogurt Greco senza zuccheri aggiunti
- 50 gr di cioccolato fondente minimo 80%
- 50 gr di noci
Potete utilizzare i frutti che abbiamo suggerito in abbinamento con la frutta secca che più preferite.
Date sfogo alla vostra fantasia e…
Buona colazione!
Lascia un commento