Prima Colazione: perché non si deve saltare
Il primo pasto della giornata riveste un’importanza determinante per via delle particolari condizioni metaboliche del nostro organismo.
Appena svegli, il metabolismo cellulare è stimolato da ormoni, come l’adrenalina, che hanno la funzione di mettere in circolo energia chimica.
Saltare la colazione è un errore che compromette la risposta ormonale e predispone l’organismo ad un mancato equilibrio metabolico.
Come fare una buona colazione
Imbastire una colazione sana e a basso impatto glicemico, è la condizione migliore per evitare una stimolazione copiosa dell’ormone insulina che, inevitabilmente, determinerebbe ingrassamento.
Un eccessivo picco di glicemia, causato dall’utilizzo di alimenti ad alto impatto glicemico, causa l’insorgenza della sensazione di appetito, inducendo al consumo di altro cibo.
In nutrizione calorie ed energia non vanno considerate come sinonimi.
Ragionare in chiave biochimica
Mettendo in relazione l’effetto biologico del cibo sul metabolismo cellulare e accantonare il concetto delle “calorie” è l’unica strategia per fare in modo che il primo pasto della giornata conferisca sazietà ed energia fino al pranzo.
Le calorie indicano il calore (espresso in temperatura) prodotto da un alimento messo a combustione (legge della termodinamica) e non hanno alcuna attinenza con l’effetto biologico degli alimenti sul metabolismo cellulare.
Esempi di una buona colazione
Ecco degli esempi di colazione che inducono il rilascio di energia chimica in modo controllato, senza stimolare eccessiva produzione di insulina e nel contempo forniscono all’organismo nutrienti per mantenersi sani:
- Muesli di fiocchi d’avena preparato in casa con abbondante razione di frutta secca: noci, nocciole, mandorle, anacardi, (senza sale aggiunto) e del cioccolato fondente puro. Il muesli può essere mangiato con dello yogurt intero al naturale o greco in alternativa si può utilizzare anche il latte di mandorle, dolcificato con poco fruttosio.
- Fette biscottate senza sale e zuccheri, abbinate a burro (ricco di vitamine liposolubili) e marmellata senza zuccheri aggiunti o creme di frutta secca naturali.
- Uova, spesso demonizzate a causa del loro contenuto calorico, hanno un effetto biologico eccellente e sono ricchissime di nutrienti, si possono abbinare alla frutta o al pane senza sale.
- Pane tostato o pane azzimo senza sale e senza zuccheri aggiunti con ricotta fresca senza sale.
Per mantenersi sani il corpo necessita di alimenti naturali, senza aggiunta di sale, zuccheri e conservanti. Un’abitudine alimentare corretta deriva dalla selezione del cibo in base all’effetto biologico, all’impatto glicemico ed alla conseguente risposta ormonale.
Lascia un commento